novità

cerca nel sito...

Google


Spam poison


Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS
Certificato da McAfee Site Advisor

Attività

Sezione natura, ambiente, ricerca, gestione e tutela risorse


Torna alla pagina precedente

Ecosistemi acquatici, carte ittiche, gestione e tutela ittiofauna

periodo attività committente
1986 Carta Ittica nel bacino Chisone - Germanasca Assessorato Caccia e Pesca della Provincia di Torino. Dipartimento di Produzioni Animali dell’Università di Torino.
1988
1992
Carta Ittica relativa al Territorio della Regione Piemontese. Dipartimenti di Biologia Animale e di Produzioni Animali dell’Università di Torino. Assessorati Caccia e Pesca della Regione e delle Province.
1992
1994
Studio delle Caratteristiche Ambientali del Torrente Orco (ricerca finalizzata al calcolo e gestione delle risorse idriche e dell’ittiofauna). Dipartimento di Produzioni Animali ed Ecologia dell’Università di Torino. Assessorati Ecologia e Caccia e Pesca della Provincia di Torino.
1991
1997
Carta Ittica della Valle d’Aosta (prima fase e seconda fase fase) Collaborazione con i Dipartimenti di Biologia Animale e di Produzioni Animali dell’Università di Torino. Regione Autonoma della Valle d’Aosta.
1997
1999
Piano di gestione delle risorse idriche del bacino del Po in Provincia di Cuneo (qualità chimica e biologica, carico antropico, ittiofauna e quadro di sintesi). Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po Cuneese (Regione Piemonte)
1998 Redazione di una rete di monitoraggio fisico, chimico, biologico e ittico per le acque correnti naturali superficiali della Provincia di Torino. Dipartimenti di Biologia Animale e di Scienze della Terra dell’Università di Torino. Provincia di Torino.
1998 Carte ittiche dei bacini fiumi Taro e Parma (zona D). Provincia di Parma.
1999 Carta ittica del bacino del fiume Enza (zona D). Provincia di Parma.
2000 Carte ittiche dei bacini dei fiumi Taro, Parma, Enza e Crostolo (zona C). Provincia di Parma.
2001 Piano Ittico Regionale. Regione Emilia Romagna.
2002 Carta Ittica dell’Emilia Romagna - Zona C. Regione Emilia Romagna.
2002
2003
Acque correnti superficiali naturali del reticolo idrografico della Comunità Montana Valcuvia (Morfometria, climatologia, idrologia, qualità delle acque e ittiofauna, gestione delle risorse idriche,…). Dipartimento di Produzioni Animali ed Ecologia dell’Università di Torino. Comunità Montana Valcuvia (Va).
2004
2005
Monitoraggio della fauna ittica presente nei corsi d’acqua piemontesi. Campionamenti dell’ittiofauna sulla rete di monitoraggio ai fini del Piano di Tutela delle Acque. Direzione Pianificazione delle Risorse idriche della Regione Piemonte.
2005 Carta Ittica dell’Emilia Romagna - Zona D. Regione Emilia Romagna.
2005 Studio sulle popolazioni (distribuzione, struttura ed ecologia) di vairone e sanguinerola. Università degli Studi di Parma - Provincia di Parma.
2009
2010
Predisposizione rete di monitoraggio regionale per l’ittiofauna (redazione cartografia di base, caratterizzazione morfometrica ed idrologica delle sezioni/stazioni di campionamento, predisposizione delle schede di campionamento, preparazione dei materiali utili all’aggiornamento del Piano Ittico Regionale ed alla redazione della nuova carta ittica). Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia dell’Università di Torino. Servzio tutela Fauna e Flora della Regione Piemonte.
2011 Classificazione dello stato ecologico della componente fauna ittica per l’attuazione della Direttiva Quadro sulle Acque (definizione delle comunità ittiche di riferimento per le stazioni delle reti di monitoraggio regionale e provinciali). Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia dell’Università di Torino. Settore Ambiente della Regione Piemonte.

Torna alla pagina precedente
© c.r.e.s.t. snc - via caprera 15 - 10136 torino - p.i. 02746980016